VOLUMI DI CARATTERE GENERALE

R. Grabski, Italienische Malerund Bildhauer, Vienna, 1950
X Triennale di Milano, Padiglione di Soggiorno, Como, 1954
MAC/ESPACE, Documenti d’arte d’oggi. MAC 1956-57, Milano, 1957
G. Carandente, Mostra all’aperto della scultura Italiana del XX secolo, Roma, 1957
M. De Micheli, Scultura Italiana del dopoguerra, Milano, 1958
J.P. Hodin, Europee Moderne Correnti. Le correnti e gli artisti. Italia, in Enciclopedia Universale dell’Arte, Firenze, 1958, vol. V
AA. VV., Documenti d’arte d’oggi, MAC 1958, Milano, 1958
W. Grohmann, G.C. Argan, N. Ponente, L’arte dopo il 1945 in Italia, Milano, 1959
M. Seuphor, La sculpture de ce siècle, Neuchâtel, 1959
M. Tapié, Morphologie autre 1, Torino, 1960
E. Trier, Figur und Raum, Berlino, 1960
G. Kaisserlian, Artisti Italiani contemporanei (l), Arezzo, 1961
G. Dorfles, Ultime tendenze nell’arte d’oggi, Milano, 1961
R. Salvini, La scultura italiana moderna, Milano, 1961
P. T. Amodei, 50 Artisti per la passione, Roma, 1961
W. Hofmann, Die Plastik des 20. Jahrhunderts, Francoforte, 1958; ed. it., La Scultura del XX secolo, Bologna, 1962
R. Barilli, Somaini, in L. Carluccio, E. Gribaudo, E. Sanguineti, Disegni e parole, Torino, 1963
R. Barilli, L’informale e altri studi di arte contemporanea, Milano, 1964
H. Read, A Concise History of Modern Sculture, Londra, 1964
B. Alfieri, Metro. International Directory of Contemporary Art, Milano, 1964
G.C. Argan, Salvezza e caduta nell’arte moderna, Milano, 1964
G. Ballo, La linea dell’arte italiana dal simbolismo alle opere moltiplicate, Roma, 1964
E. Crispolti, Ipotesi di un nuovo racconto. L’esaltazione della materia, in AA. VV., Arte d’oggi, Roma, 1965
G. Ballo, L’albero poeta, Milano 1966 (con un incisione di Somaini)
M. Venturoli, Il viaggiatore in arte, Milano, 1966
F. Abbate, Correnti contemporanee, in Storia Universale dell’Arte, Milano, 1966, n. 37, vol. II
E. Gribaudo, La raccolta 8×10 di Cesare Zavattini, Torino, 1967
F. Russoli, R. Negri, L’arte moderna, Milano, 1967, vol. XIII
P. Bucarelli, Scultori italiani contemporanei, Milano, 1967
G. Carandente, Dizionario della scultura moderna, Milano, 1967
R. De Grada, G. Ballo, Pittura scultura degli anni Sessanta, Milano, 1967
O. Wittmann, Museum news, Toledo Museum of Art, Toledo (USA), 1968
G. M. Smith, Contemporary Art: Aquisitions 1966-1969, Albright-Knox Art Gallery, Buffalo, 1968
R. Barilli, La scultura del Novecento, in Capolavori della scultura, Milano, 1968
E. Crispolti, Ricerche dopo l’informale, Roma, 1968
C. Pirovano, Scultura italiana dal Neoclassicismo alle correnti contemporanee, Milano, 1968
AA. VV., Enciclopedia Universale Seda dell’arte moderna, vol. VIII, Milano, 1969
G. Falcidia, B. Toscano, Panorama dell’arte contemporanea, in Storia dell’arte italiana, Milano, 1969
G.C. Argan, L’arte moderna 1770-1970, Firenze, 1970
A.M. Hammacher, Avventura nell’arte. La scultura italiana, Milano, 1970
I. Tomassoni, Arte dopo il 1945. Italia 2, Bologna, 1971
AA. VV., Dizionario Bolaffi degli scultori Italiani, Torino, 1972
P. Bucarelli, La Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma, 1973
G.P. Prandstraller, Arte come professione, Padova, 1974
G. Fallani, G. Mascherpa, V. Mariani, Collezione vaticana d’arte religiosa moderna, Milano, 1974
G. Di Genova, La realtà del fantastico. L’arte fantastica in Italia dal dopoguerra ad oggi, Roma, 1975
E. Migliorini, L’arte e la città, Firenze, 1975
G. Nortland, F. D. Murphy Sculpture Garden, Los Angeles, 1976
E. Crispolti, Erotismo nell’arte astratta e altre schede per una iconologia dell’arte astratta, Trapani, 1976
J. L. Daval, Art Actuel. L’environment, Ginevra, 1977
E. Crispolti, Arti visive e partecipazione sociale. 1 Da “Volterra ’73” alla Biennale 1976, Bari, 1977
R. Barilli, La scultura di Somaini, in Informale Oggetto Comportamento. La ricerca artistica degli anni ’50 e ’60, Milano, 1979
P. O. Waltzer, J. P. Monnier, I. Rossel, Hommage à Marcel Joray, Basilea, 1980
L. Caramel, G. Anzani, Scultura moderna in Lombardia 1900-1950, Milano, 1981
M. De Micheli, Scultura del Novecento, Milano, 1981
G. Di Genova, Generazione Anni Venti, Bologna, 1981
L. M. Lorenzetti, a cura di, Arte e psicologia, Milano, 1982
G. Di Genova, Il fantastico erotico, Bologna, 1982
G. Bolaffi, Catalogo della scultura italiana, Milano, 1982
F. Ogliari, Milano all’aperto, Milano, 1982
Clarenbach, Bildwerk in der Landschaft, Starnberg, 1983
R. Barilli, L’arte contemporanea da Cézanne alle ultime tendenze, Milano, 1984
A. Del Guercio, Storia dell’arte presente. Europa e Stati Uniti dal 1945 a oggi, Roma, 1985
E. Crispolti, M. Crescentini, Campo del Sole. Una architettura di sculture. Il cantiere 1985, Milano, 1986
Beeldhouwwerken en assemblages 19de en 20ste eeuw, Antwerp, 1986
M. Joray, Le béton dans l’art contemporain, Neuchâtel, 1987
Ph. Clérin, La sculture, toutes les techniques, Parigi, 1987; ed. it., Manuale di scultura. Tecniche, materiali, realizzazioni, Torino, 1988; Roma, 1995
A. Baccilieri, Antropomorfo, Bologna, 1988
L. Vinca Masini, La linea dell’unicità. Arte come volontà e non rappresentazione, in Arte contemporanea, Firenze, 1989
E. Crispolti, Campo del Sole. Un’architettura di sculture a Tuoro. Il cantiere 1988-89, Milano, 1990, vol. III
E. Crispolti, M. Pratesi, L’arte del disegno nel Novecento italiano, Roma-Bari, 1990
R.M. Franz, a cura di, Jutta Cuny-Franz, Magisches Glas – Magic Glass – Verre Magique, con la collaborazione di G.R. Hocke, F. Somaini, C. Boheret, H. Ricke, Wien, 1990
G. Di Genova, Storia dell’arte italiana del 900 per generazioni. Generazione Anni Venti, Bologna, 1991
C. Pirovano, a cura di, Scultura italiana del Novecento, Milano, 1991
D. Marhenke, Italien, in Kunst, Europa, Mainz, 1991
I. Parisi, Foto a memoria, Como, 1991
Edigeo, Enciclopedia Zanichelli, Bologna, 1992
S. Tanga, Enciclopedia dell’arte, Novara, 1992
R. Sanesi, I modi dell’informale, Arte Italiana degli anni ’50/’60 nelle collezioni della Banca Commerciale Italiana, Milano, 1992
M. R. Bentein-Stoelen, Collection catalogue of the Open-Air Museum of Sculpture Middelheim, Atwerp, 1993
F. Irace, La biblioteca del Parco al Sempione, Lissone, 1993
C. Pirovano, Disegno italiano del Novecento, Milano, 1993
L. Caramel, a cura di, Arte in Italia. 1945-1960, Milano, 1994
R. Pasini, L’informale. Stati Uniti, Europa, Italia, Bologna, 1995
G. Uzzani, Il marmo. Laboratori e presenze artistiche nel territorio apuo-versigliese dal 1920 al 1990, Siena, 1995
D. Brudna, Augenblicke Maler und Bildhauer. Fotografien von Erhard Wehrmann, Ratingen, 1995
P. Sega Serra Zanetti, Arte astratta e informale in Italia 1946-1963, Bologna 1995
C. F. Carli, La pinacoteca comunale d’arte moderna di Sulmona: vicende di un premio e di una raccolta, Sulmona, 1996
P. Di Gennaro, I modi della scultura, Milano, 1997
D. Mutarelli, Michelangelo e la pietà Rondanini, Asti, 1997
M. Petrantoni, Memorie nel bronzo e nel marmo. Monumenti celebrativi e targhe nelle piazze e nelle vie di Milano, Milano, 1997
E. Crispolti, Come studiare l’arte contemporanea, Roma, 1997, 2000, 2005
A. Negri, a cura di, Jucker. Collezionisti e mecenati, Milano, 1998
F. Gualdoni, Ico Parisi la casa, Milano, 1999
G. Di Genova, Museo d’arte delle generazioni italiane del Novecento G. Bargellini, Pieve di Cento, Catalogo delle collezioni permanenti, Bologna, 1999
C. Bordoni, L’arte del marmo, Pisa, 1999
M. Ferrazza, Collezione d’arte religiosa moderna, monumenti, musei e gallerie pontificie, Città del Vaticano, 2000
G. Mazza, a cura di, La Gipsoteca Leonardo Bistolfi, Casale Monferrato, 2001
L. M. Barbero, a cura di, Venezia 1948-1986. La scena dell’arte. Immagini dall’Archivio Arte Fondazione, Modena, 2005
P. Ferri, D. Fonti, M. Crescentini, a cura di, Io arte noi città. Natura e cultura dello spazio urbano, atti del convegno, 23 – 15 novembre 2004, Macro, Roma, 2006
G. Bonomi, Storia delle Biennali di Gubbio e Museo di Scultura Contemporanea, Milano, 2006
C. Birrozzi, M. Pugliese, a cura di, L’arte pubblica nello spazio urbano. Committenti, artisti, fruitori, Milano, 2007
G. Carandente, Sculture nella città – Spoleto 1962, Spoleto, 2008
C. Burlingham, The Franklin D. Murphy Sculpture Garden at UCLA, Los Angeles, 2008
M. Guderzo, a cura di,  Gli ateliers degli scultori. Atti del secondo convegno internazionale sulle gipsoteche, Possagno, 24-25 ottobre 2008,  Crocetta del Montello (TV), 2010
G.M. Accame, La forma plurale. Opere e artisti in Italia 1947-2000, Milano, 2010
S. Frezzotti, C. Italiano, A. Rorro, a cura di, Galleria Nazionale d’Arte Moderna & MAXXI. Le collezioni 1958-2008, catalogo, Milano, 2010
F. Fergonzi, A. Negri, M. Pugliese (a cura di), Museo del Novecento. La collezione, Electa, Milano, 2010
A. Gavazzi, M. Ghilotti,Luigi Caccia Dominioni. Architetture in Valtellina e nei Grigioni, Skira, Milano,2010
F. Monteforte (a cura di),Dalle collezioni d’arte. Presenze del Novecento Artistico Italiano. Dal resoconto dell’anno 2010, Tipografia Bettini, Sondrio,2010
G. D’Amia, L. Tenconi,Ico Parisi, architettura, fotografia, design. L’immagine come progetto, Enzo Pifferi Editore, Como, 2012
L. Caramel (a cura di),Arte in Italia 1945-1960, Edizioni Vita & Pensiero, Milano, 2013
V. Guarracino, Antonio Spallino. Uomo, amministratore, sportivo, intellettuale, Giampiero Casagrande Editore, Lugano-Milano, 2013
C. Pirovano (a cura di),L’arte moderna in Intesa Sanpaolo. Il secondo dopoguerra, Electa, Milano, 2014